top of page
pattern-black.jpg

TECNOLOGICA

l'Innovazione

INTEGRAZIONE, CONTROLLO, STABILITà

L'innovazione tecnologica attraverso l'approccio all'industria 4.0 è solo l'ultimo dei tasselli - in ordine di tempo - messo in opera da Sabaplast nel perseguire l'obiettivo nella massima competitività.

La stabilità dei processi produttivi, la massimizzazione della qualità del sistema e dei prodotti, la produttività e la flessibilità organizzativa sono le linee guida adottate per raggiungere l'obiettivo di massima efficienza del nostro sistema aziendale.

Sabaplast 4.0

sabaplast-4.0.png
sabaplast-tecnologica.jpg

Sabaplast dispone di un proprio laboratorio di metrologia modernamente attrezzato, a supporto delle attività R&D e per la validazione dei processi e collaudo del prodotto finito.


Il Servizio Qualità pianifica ed esegue controlli durante tutte le fasi di produzione, assicurando gli standard qualitativi richiesti dal cliente.

Supportiamo i nostri prodotti con sistemi di controllo analisi statistica come CP/CPk, FMEA, documentato con PPAP e altri sistemi di reportistica.

SABAPLAST Controllo dimensionale 3D tastatura manuale_6179.jpg
SABAPLAST Controllo dimensionale 3D tastatura manuale_6162.jpg

Controllo dimensionale 3D tastatura manuale

SABAPLAST Controllo dimensionale 3D tastatura manuale_6116.jpg

Controllo dimensionale CNC

Grazie alla macchina Vision LVC 400 siamo in grado di effettuare sia controlli dimensionali a 3 assi, sia di proiezione e ispezione dei profili, coi quali eliminare gli eventuali errori degli operatori in fase di controllo dimensionale. Garantiamo misurazione e controllo dimensionale dei componenti in modo veloce, semplice e oggettivo.

Controllo dimensionale 3D

tastatura manuale

Il servizio di controllo dimensionale ha lo scopo di effettuare un’ispezione accurata dei componenti mediante scansione 3D e confronto col progetto CAD originale, per garantire una migliore produzione e standard qualitativi più elevati.

Rugosimetro

La rugosità delle superfici è uno dei valori principali per definire la qualità del prodotto. Attraverso l’utilizzo di questo strumento garantiamo l’assenza di irregolarità superficiali che potrebbero compromettere le funzionalità del componente.

Sensori di colore

I sensori di colore sono strumenti di misura utilizzati per riconoscere i colori degli oggetti o delle superfici, in modo da standardizzare il controllo garantendo la massima qualità oggettiva, evitando la possibilità di influssi soggettivi dovuti alla percezione visiva dell'osservatore umano, che dipende da diversi fattori non controllabili.

Needle flame test (NFT)

Questo test è utilizzato principalmente per analizzare tutti quei componenti plastici (apparecchiature di illuminazione, elettrodomestici a bassa tensione, elettrodomestici, utensili elettrici, strumenti elettronici) che sono soggetti a rischi di incendio, elettrico o di altro tipo.

 

Il test, simulando l’effetto di piccole fiamme ad un campione di prova per un tempo stabilito, valuta la classe di infiammabilità del materiale plastico utilizzato nella produzione del componente.

Test di resistenza alla rottura

La resistenza alla rifrazione di un materiale si riferisce alla sua capacità di resistere alla crescita o alla diffusione di una crepa o un difetto preesistenti. I nostri esperti forniscono preziose informazioni sulle prestazioni dei materiali, aiutandovi a prendere decisioni critiche sulla sicurezza, l'idoneità e la longevità dei materiali plastici.

Test di umidità residua

Controllare il contenuto di umidità nelle resine plastiche è determinante per fabbricare prodotti di qualità elevata, per garantire operazioni di mescolatura e stampaggio senza fermi macchina, superfici uniformi e proprietà meccaniche ideali dei componenti termoplastici.

Determinazione dell’indice di fluidità (MFI)

La misura dell’indice di fluidità – Melt Flow Index (MFI) è un test indispensabile nell’ambito delle attività di Ricerca (R&D) e di Controllo della Qualità (QC) per l’accettazione del granulo polimerico, sia in ingresso, sia in uscita.

 

Prove ripetute consentono, inoltre, di ricavare informazioni rilevanti sul comportamento fluidodinamico dei materiali nelle condizioni di prova; ad esempio, la stabilità termica di un polimero, un valore fondamentale in alcune fasi di lavorazione (stampaggio, estrusione, ecc.) e la messa a punto delle condizioni ottimali di processo.

icona-materiali---ecologica.png
bottom of page